TERMINI E CONDIZIONI DI CONTRATTO
Il presente documento disciplina l’utilizzo dei centri Hyperspace Trampoline Parks.
Esso si reputa conosciuto ed accettato in maniera incondizionata in ogni sua parte da tutti gli utenti in possesso di titolo comprovante il diritto di accesso.
1) OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI: I partecipanti devono conformarsi ai regolamenti, segnali, avvisi, indicazioni, istruzioni o richieste di Hyperspace. Il personale di servizio si riserva la facoltà di rifiutare l’ingresso o di espellere coloro che turbino l’ordine e la morale pubblica, con schiamazzi o giochi pericolosi o altre manifestazioni, arrechino danno al buon andamento dell’attività. All’utente allontanato dall’impianto per i motivi anzidetti, non sarà riconosciuto alcun rimborso di quanto versato per esservi ammesso.
- Il personale di servizio non risponde di valori, denaro e oggetti di valore depositati all’interno della palestra o degli spogliatoi, anche se chiusi.
- Attrezzature ed oggetti di valore, anche se ingombranti, non saranno ritirati e custoditi a nessun titolo, dal personale, salvo diverse disposizioni.
- Le attrezzature e il materiale costituenti la dotazione della palestra devono essere usati con ogni riguardo, conservati nella massima funzionalità e riposti in ordine.
- Eventuali danni accertati alle attrezzature e al materiale saranno posti a carico dei responsabili.
- Hyperspace non risponde per qualsivoglia danno a persone o cose, sia pure procurato per effetto di utilizzi impropri di spazi, materiali, attrezzature.
- È sempre obbligatorio indossare le calze tecniche per trampolino elastico Hyperspace all’interno della palestra.
2) ACCOMPAGNATORI E OSPITI: I partecipanti possono introdurre in palestra accompagnatori e ospiti per i quali si assumono ogni responsabilità.
3) LIMITI DI ETÁ: I bambini al di sotto dei 6 anni compiuti possono accedere esclusivamente ad un’area a loro dedicata. È severamente vietato l’accesso alla Jump Arena ai minori di 6 anni, anche se accompagnati.
4) MINORI: Durante le sessioni di allenamento libero, i minori di 14 anni potranno accedere all’impianto esclusivamente se accompagnati dal genitore o da altra persona maggiorenne, in possesso di documento d’identità, che diventa affidataria a seguito dell'accettazione del presente documento.
5) STATO DI SALUTE: i partecipanti devono essere in buona salute ed in buone condizioni fisiche, non aver assunto sostanze alcoliche o stupefacenti ed essere esenti da qualsiasi stato invalidante che possa limitare o impedire la partecipazione in modo sicuro a qualsiasi attività. Per motivi di sicurezza, le donne incinte, gli utenti con problemi di salute preesistenti quali ad esempio patologie di tipo cardiaco, muscolo scheletriche o affetti da obesità, non possono utilizzare le attrezzature.
6) LIMITI DI PESO: Il limite di peso consentito per l’accesso alla Jump Arena è di 120 Kg, salvo zone con limiti specifici.
7) DIVIETI:
-
È vietato saltare in due sullo stesso trampolino
-
È vietato eseguire capovolte, salti doppi, pericolosi o effettuare evoluzioni al di sopra della propria capacità e preparazione atletica
-
È vietato saltare o tuffarsi a testa, atterrare frontalmente, sulla testa o sul collo
-
È vietato saltare o atterrare sulle imbottiture
-
È vietato atterrare su un piede solo su trampolini
-
È vietato atterrare in piedi o sulle ginocchia sugli airbags
-
È vietato sdraiarsi sugli airbag o sui tappeti elastici o fermarsi a giocare con i pit foam nelle aree di atterraggio dei salti
-
È vietato spingere, correre, strattonarsi, appendersi alle reti di sicurezza o ai canestri
-
È vietato introdurre oggetti di vetro o altro materiale che possa risultare pericoloso per sè o per altri
-
È vietato fumare all’interno del complesso sportivo e particolarmente in palestra e negli spogliatoi
-
È vietato consumare cibi e bevande in palestra e negli spogliatoi, nonchè masticare gomme o caramelle mentre si salta
8) RIMBORSI: I titoli di ingresso, le feste di compleanno e gli altri servizi acquistati non sono rimborsabili né modificabili se non in caso di comprovate e rilevanti motivazioni. L'unica forma di rimborso è rappresentata dall'emissione di un voucher.
9) ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI: La conoscenza e l’accettazione del presente regolamento esonerano Hyperspace da ogni e qualsiasi responsabilità.
Gli utenti sono tenuti ad attenersi scrupolosamente alle presenti disposizioni e a quelle che potranno essere impartite dal personale in servizio.
REGOLAMENTO PER L'UTILIZZO DELLE ATTREZZATURE
REGOLE PER L’ACCESSO E L’UTILIZZO SICURO DELL’AREA PRIMO SPORT:
Questa zona è riservata in termini esclusivi ai bambini al di sotto dei 6 anni, accompagnati da un genitore o in presenza di un istruttore dedicato (Bologna), max 30 kg.I genitori non possono utilizzare le strutture di quest’area. I bambini al di sotto dei 6 anni non possono in alcun caso accedere alla Jump Arena ed è fatto divieto ai bambini al di sopra dei 6 anni di accedere all’area Primo Sport. In caso di necessità chiedete supporto a un membro della Crew
REGOLE PER L’UTILIZZO SICURO DELL’AREA DI RISCALDAMENTO, OPEN JUMP E DEL CAMPO DA DODGEBALL:
Grado di difficoltà *, grado di preparazione atletica: principiante, età consigliata +6, max 119kg. Vige la regola di un Jumper per trampolino o percorso. Su tutti i trampolini è obbligatorio saltare sempre con due piedi al centro del tappeto elastico e non saltare né atterrare sulle imbottiture, è inoltre vietato correre in tutta la struttura e saltare da un trampolino all’altro quando risultano occupati. Esegui solo salti o esercizi che ritieni di poter svolgere in sicurezza, non eseguire capovolte, salti doppi o pericolosi; non compiere evoluzioni che vanno oltre le tue capacità. Nel campo da Dodgeball non sono ammessi colpi alla testa, al viso o al collo
REGOLE PER L’UTILIZZO SICURO DEGLI AIRBAGS:
Grado di difficoltà *-*** (dipende dall’attrezzatura di partenza). Prima di saltare controlla che non ci sia nessuno sulla tua traiettoria e che non ci siano jumpers sull’airbag. Per la tua sicurezza, atterra sulla schiena o in posizione seduta con le gambe stese davanti a te. E’ fortemente consigliato portare le braccia al petto in fase di atterraggio. È pericoloso quindi vietato: tuffarsi di testa, atterrare in piedi, piegare le ginocchia durante l’atterraggio, atterrare in ginocchio o con gambe o braccia sotto il corpo
REGOLE PER L’UTILIZZO SICURO DELL’AREA EQUILIBRIO:
Grado di difficoltà *, grado di preparazione atletica: principiante, età consigliata +6. Vige la regola di un Jumper per attrezzatura. Prima di metterti alla prova nell’area Equilibrio, controlla che non ci sia nessuno sulla tua traiettoria e che non ci siano jumpers fermi sulla vasca di foam pit/airbag. Esegui solo esercizi che ritieni di poter svolgere in sicurezza; non compiere attività che vanno oltre le tue capacità. Non tuffarti mai nella vasca di foam pit/airbag di testa, in caso di caduta è fortemente consigliato portare le braccia al petto.. Se ti senti insicuro, chiedi supporto a un membro della Crew.
REGOLE PER L’UTILIZZO SICURO DEL BATTLE BEAM:
Grado di difficoltà **, grado di preparazione atletica: principiante, età consigliata +8. Possono sfidarsi solo due Jumper alla volta. Prima di sfidare i tuoi amici, controlla che non ci siano jumpers fermi sulla vasca di foam pit/airbag. Esegui solo movimenti che ritieni di poter svolgere in sicurezza; non compiere attività che vanno oltre le tue capacità. Non tuffarti mai nella vasca di foam pit/airbag di testa. Non sono ammessi colpi alla testa, al viso o al collo. Lo scopo è colpire l’avversario per fargli perdere l’equilibrio: non è necessario colpire con eccessiva forza né ingannarlo con sgambetti. L’avversario può essere colpito solamente con l’attrezzo indicato e non tramite calci o spinte
REGOLE PER L’UTILIZZO SICURO DELL’AREA SLAM DUNK:
Grado di difficoltà **, grado di preparazione atletica: principiante, età consigliata +8, max 119kg. Vige la regola ”un trampolino, un jumper”. Prima di metterti alla prova controlla che non ci sia nessuno sulla tua traiettoria. Esegui solo salti che ritieni di poter effettuare in sicurezza, non compiere evoluzioni che vanno oltre le tue capacità. E’ vietato appendersi al canestro. Si consiglia di saltare sempre in verticale mantenendo la giusta distanza dal canestro onde evitare di colpirlo con la testa.
REGOLE PER L’UTILIZZO DELLA PARETE DI ARRAMPICATA:
Grado di difficoltà **, grado di preparazione atletica: avanzato, età consigliata +8. Mantieni un’adeguata distanza dagli altri sportivi ed un comportamento vigile. Non sostare sotto la paretina mentre gli altri salgono. Non oltrepassare le reti di protezione in fase di salita. In caso di caduta, atterrare sui piedi e ammortizzare l’impatto piegando le ginocchia.
REGOLE PER L’UTILIZZO SICURO DELL’AREA INCLINE TRAMPOLINES: Grado di difficoltà ***, grado di preparazione atletica: avanzato, età consigliata +12. Vige la regola “un trampolino, un jumper!”. Esegui dei piccoli salti di avvicinamento prima di saltare sull’airbag. Esegui solo salti che ritieni di poter svolgere in sicurezza, non compiere evoluzioni che vanno oltre le tue capacità, sono consentiti solo gli atterraggi di schiena o in posizione seduta. Non saltare o atterrare sulle imbottiture. Prima di saltare sull’airbag controlla che non ci sia nessuno sulla tua traiettoria. Prima di saltare assicurati di lanciarti in una traiettoria sicura al centro del trampolino: buttarsi sui bordi del trampolino potrebbe causare incidenti. È pericoloso quindi vietato: tuffarsi di testa, atterrare in piedi, piegare le ginocchia durante l’atterraggio, atterrare in ginocchio o con le gambe sotto il corpo.
REGOLE PER L’UTILIZZO SICURO DEL TRAPEZIO:
Grado di difficoltà ***, grado di preparazione atletica: avanzato, età consentita +14. Accostati al trapezio con calma, attendendo che la postazione sia libera. Non utilizzare l’attrezzatura senza la presenza di un membro della Crew. Prima di staccare i piedi dalla pedana aspetta il segnale dell’operatore che controllerà che non ci sia nessuno sulla tua traiettoria e che non ci siano jumpers sull’airbag. Afferra saldamente la barra del trapezio col peso indietro e le ginocchia piegate, stacca i piedi dalla pedana ed atterra disteso sulla schiena o in posizione seduta. E’ fortemente consigliato portare le braccia al petto in fase di atterraggio. E’ vietato dondolare. Si consiglia a tutti i Jumpers di prepararsi al lancio accucciati e non in posizione eretta. È pericoloso quindi vietato: tuffarsi di testa, atterrare in piedi, piegare le ginocchia durante l’atterraggio, atterrare in ginocchio o con le gambe sotto il corpo e compiere evoluzioni come flip, salti mortali,...
REGOLE PER L’UTILIZZO SICURO DELLA PIATTAFORMA DI SALTO:
Grado di difficoltà ***, grado di preparazione atletica: avanzato, età consigliata +12. Accostati alla pedana con calma, attendendo che la postazione sia libera. Esegui solo salti che ritieni di poter svolgere in sicurezza, non compiere evoluzioni che vanno oltre le tue capacità, sono consentiti solo gli atterraggi di schiena o in posizione seduta. E’ fortemente consigliato portare le braccia al petto in fase di atterraggio. Prima di saltare sull’airbag controlla che non ci sia nessuno sulla tua traiettoria. È pericoloso quindi vietato: tuffarsi di testa, atterrare in piedi, piegare le ginocchia durante l’atterraggio, atterrare in ginocchio o con le gambe sotto il corpo.
REGOLE PER L’UTILIZZO SICURO DEL ROTATING BEAM:
Grado di difficoltà ***, grado di preparazione atletica: avanzato, età consigliata +12. Vige la regola “un trampolino, un jumper!”. Chiedere a un operatore per utilizzare questa struttura. E’ vietato attivare o utilizzare l’attrezzatura senza la presenza di un membro della Crew. L’attività prevede una sequenza di operazioni di salto ed abbassamento: si salta sopra l’ostacolo più basso e si passa sotto l’ostacolo più alto, sincronizzando il movimento a seconda della rotazione dell’attrezzo. Affronta il salto della barra frontalmente. E’ vietato appendersi alle braccia rotanti e saltare da un trampolino all’altro. Esegui solo salti che ritieni di poter svolgere in sicurezza, non compiere evoluzioni che vanno oltre le tue capacità. In caso di caduta è fortemente consigliato portare le braccia al petto.
REGOLE PER L’UTILIZZO SICURO DEL PERCORSO NINJA WARRIOR:
Grado di difficoltà ***, grado di preparazione atletica: avanzato, età consigliata +12. Vige la regola di una persona per sezione di corsia. I Jumpers devono utilizzare le attrezzature ed adeguare la propria velocità di svolgimento degli esercizi sulla base delle capacità personali. I rulli sono da affrontare passandoci sotto. Non saltare o atterrare sulle imbottiture.
REGOLE PER L’UTILIZZO SICURO DELLA ZONA PARKOUR (MILANO & MOLFETTA):
Grado di difficoltà ***, grado di preparazione atletica: avanzato, età consigliata +15. Vige la regola di una persona per sezione di corsia, per trampolino e sulla pedana oscillante.
Dal primo ostacolo (blocco rosa) è obbligatoria la discesa con partenza da seduti. Affronta il cerchio valutando le tue abilità personali, è obbligatoria la discesa con partenza da seduti, è vietato tuffarsi di testa.
I Jumpers devono utilizzare le attrezzature ed adeguare la propria velocità di svolgimento degli esercizi sulla base delle capacità personali. Non saltare o atterrare sulle imbottiture.
REGOLE PER L’UTILIZZO DEI TRAMPOLINI HP (HIGH PERFORMANCE):
Grado di difficoltà ***, grado di preparazione atletica: esperto, età consigliata +15, max 100kg. L’età consentita per salire sul muro è +15. Questa zona della Jump Arena è attrezzata con trampolini sportivi con un tappeto elastico più reattivo, che permette di saltare più in alto, ed è consigliata agli atleti più esperti. Vige la regola “un trampolino, un jumper”. E’ obbligatorio saltare sempre con due piedi al centro del trampolino ed è vietato compiere evoluzioni al di sopra delle proprie capacità atletiche. E’ vietato saltare o atterrare sulle imbottiture e rimbalzare tra trampolini adiacenti. E’ vietato arrampicarsi, salire sul cornicione della Walk Wall e lanciarsi sui trampolini sottostanti.
Dichiaro che sono stato informato sui termini e condizioni di contratto, sulle attrezzature sportive e sul loro corretto utilizzo. Sono consapevole di poter incorrere in infortuni o lesioni - anche gravi - effettuando attività all’interno della struttura e che l’utilizzo delle attrezzature e degli spazi è volontario ed a mio rischio. La responsabilità di Hyperspace per danni alla vita, all'incolumità fisica o alla proprietà del partecipante è esclusa nella misura consentita dalla legge.